Trustpilot
top of page
Senza titolo.png
1.png

PERCORSI
      PEDICI

I percorsi logopedici consistono in incontri mono-settimanali o bisettimanali di valutazione o trattamento delle abilità linguistiche e/o dell'apprendimento. 

COME FUNZIONA

LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA

La valutazione logopedica si articola in 2-3 incontri monosettimanali finalizzati all'indagine approfondita dello sviluppo del linguaggio e/o dell'apprendimento.

Dopo un incontro con i genitori finalizzato alla comprensione della richiesta, si propongono al bambino dei giochi e dei test strutturati per analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino.

3.png
thumbnail_IMG_6271.jpg

COME FUNZIONA

IL TRATTAMENTO LOGOPEDICO

Sulla base dei risultati ottenuti dalla valutazione si propone ai genitori il progetto di trattamento condividendo gli obiettivi e le modalità. Il percorso logopedico si articola in cicli di 3 o 6 mesi (a seconda della situazione) al termine dei quali si ripropone una valutazione per individuare i miglioramenti e i risultati raggiunti e riprogrammare il percorso.

F.A.Q.

QUANTO DURA UN PERCORSO DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA?

Un percorso di valutazione logopedica del linguaggio e dell'apprendimento può avere una durata che oscilla da i 2 ai 4 incontri. A determinare il numero di incontri sono la tipologia della richiesta, le difficoltà del bambino e la sua collaborazione.

QUANTO DURA UN PERCORSO DI TRATTAMENTO LOGOPEDICO?

La durata dei percorsi di trattamento è difficile da prevedere poiché dipende da numerosi fattori interni al bambino e ambientali.
Il percorso si articola percic in
cicli di trattamento da 3 o 6 mesi al termine dei quali, in accordo con i genitori, si ripropone una valutazione per

Monitorare l'evoluzione del bambino
Modificare gli obiettivi
Determinare la necessità di un altro ciclo di trattamento. 

DURANTE LA VALUTAZIONE IL GENITORE PUÒ RIMANERE IN STANZA?

La presenza del genitore spesso influenza le performances del bambino, per tale motivo, quando il piccolo si sente al sicuro e tranquillo, si preferisce sempre far aspettare fuori il genitore.
bottom of page