Trustpilot
top of page

Pronti per la prima?

Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è sinonimo di grandi cambiamenti ed ogni bambino affronta questa avventura in modo diverso, con aspettative e paure diverse.

I bambini sentono che stanno per cominciare qualcosa di importante – la scuola dei grandi – e sanno che cambieranno molte cose i compagni, le maestre e le responsabilità. Come prepararsi in modo sereno a questo bellissimo nuovo inizio?


Ricordo il mio primo giorno di scuola come fosse ieri. Ero piccolissima, ma stavo andando alla scuola dei grandi. Anche se l'unica cosa grande era il mio zaino, ero emozionata e carica di nuove aspettative. Penso sia questa la chiave per rendere ogni nuovo inizio qualcosa di sensazionale e unico: l'emozione. E per far ciò ecco il mio primo consiglio, forse quello più importante seguilo e tuo figlio entrerà in quella classe più sicuro di tutti!


Il mio primo consiglio


Niente ansia. L’ansia è contagiosa, si trasmette dai grandi ai bambini. La cosa migliore che puoi fare per tuo figlio all’inizio della scuola è fargli sentire che hai fiducia nelle sue caèacità, che può farcela e che non c’è niente di cui preoccuparsi.

Cerca di trasmettergli l’idea che la nuova scuola sarà piena di bellissime novità: nuovi amici, una nuova maestra, nuove cose da imparare. E in effetti è davvero così: l’inizio della scuola primaria è un momento importante e i bambini hanno l’età giusta per affrontarlo..


"Ho comprato due libri, uno per le lettere e uno per la matematica, faremo 4 pagine al giorno" leggevo tra i commenti di un post qualche giorno fa una frase del genere. Ma siamo proprio sicuri che sia questo ciò di cui hanno bisogno i nostri bambini?


Come prepararci alla prima elementare? Occorre qui fare un po' di chiarezza andando a suddividere le varie competenze in diverse categorie tutte estremamente importanti. Prenditi un po' di tempo per leggere quest'articolo se vuoi preparare al meglio senza stress tua figlia alla primaria!

Abilità grafo-motorie e di pre-scrittura

I bambini impareranno a leggere e a scrivere in prima elementare, non occorre che glielo insegnino i genitori l'estate prima! Nella miglior ipotesi possibile inizierebbe la scuola sapendo già leggere e scrivere e rischierebbe di annoiarsi durante le lezioni. Nella peggiore? lo confonderemmo e rischieremmo di utilizzare un metodo diverso da quello che utilizzano le insegnanti.

Cosa possiamo fare? Possiamo allenare le abilità grafo-motorie in tantissimi modi diversi! Di seguito ti elenco 5 idee:

  1. Disegniamo o coloriamo immagini in bianco e nero cercando di non uscire dai bordi!

  2. Proponiamogli dei labirinti da risolvere prima con il dito, poi con il pennarello e la matita cercando di non uscire dai limiti del percorso

  3. Uniamo i trattini e vediamo che figura esce!

  4. Facciamo dei disegni sulla sabbia

  5. Creiamo delle collane con la pasta o le perline!

Giochiamo con i numeri

Trasformiamo le parole!

Linguaggio

Vuoi potenziare al massimo le competenze meta-fonologiche del tuo piccolo? Non perdere altro tempo e clicca qui in basso! (Con il codice "prontaperlaprima" avrai il 30% di sconto!!



97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page